Maria Claudia Nuccetelli

L'Artista

Maria Claudia Nuccetelli è nata il 3 settembre del 1990 a Damasco in Siria.

Figlia di genitori diplomatici frequenta le elementari in Australia a Canberra, alla st Peter and Paul Primary school.

In questi anni di elementari la madre gli trasmette la passione per il disegno e per la pittura ed insieme frequentano un corso di arti figurative da una amica artista Argentina.

Nel 2001 ritorna a Roma dove frequenta le scuole medie.

Come materie di laboratorio si interessa subito al canto, alla recitazione e ovviamente alla pittura.

Alla fine del suo percorso scolastico i suoi insegnanti delle medie gli consigliano di frequentare il liceo artistico perché hanno notato delle buone potenzialità.

Nel 2004 si iscrive al liceo artistico di via ripetta.

Sceglie l’indirizzo delle arti figurative.

In questi anni conosce degli insegnanti che diventano decisivi per il suo percorso artistico, dove tutt’oggi è ancora in stretto contatto.

Si diploma nel 2010 e nello stesso anno si iscrive all’accademia di belle arti, sempre in via ripetta, nel corso di pittura.

Avendo molte passioni ed interessi cerca di variare il più possibile il suo piano di studi, scegliendo materie di altri ambiti e settori, come:

Regia, scrittura creativa,tecniche performative, grafica ed incisione, video scultura, decorazione e fotografia.

Questo variare di materie le ha permesso di trovare un proprio linguaggio di espressione del tutto personale, permettendole di comunicare con più mezzi espressivi.

Oltre la sua passione per l’arte, Maria Claudia segue molto anche la scena Rap italiana. Essendo un linguaggio molto diretto dove i cantanti riescono con poche parole a darti subito un immaginario figurato, emozionale e chiaro, trova delle forti connessione tra il proprio lavoro e questo genere musicale. Esperta a tal punto di questa scena musicale italiana che nel 2013 gli propongono di scrivere su una nota rivista musicale : “Rockit”, dove all’interno ci sono varie rubriche di vari generi musicali. Maria Claudia riesce a far parte del gruppo che si occupa della rubrica “ Rap italiano”. In pochi mesi ha già scritto due interviste a dei noti personaggi della scena.

maria claudia nuccetelli

Le Opere