L’Associazione non ha scopo di lucro: le sue finalità tendono a creare una struttura organizzativa che consenta a quanti, Artisti, Critici Collezionisti, con compiti ed impegni condivisi e ben organizzati, secondo le rispettive competenze e disponibilità, si pongono l’obiettivo di rilanciare il dibattito sull’arte contemporanea attraverso il confronto diretto e la partecipazione, e di favorire una sinergia progettuale volta ad organizzare e realizzare eventi artistici e culturali di alto profilo.
La nostra Associazione è tra i soci fondatori del Consorzio Casa delle Arti Visive.
Ha finalmente preso forma dopo molti incontri, riunioni, discussioni e convegni su esigenze comuni, il Consorzio, atto finale di anni di lavoro de L’Altrosguardo-artisti associati e di alcune tra le più attive Associazioni presenti sul territorio romano e con il coinvolgimento di un gran numero di Artisti. (Tra gli altri, progetto Corviale).
Il primo evento a cura de L’Altrosguardo-Artisti Associati nel 2004, è stata la manifestazione 1)“Il Contemporaneo in Città – dal Laboratorio al Museo”, in collaborazione con la DARC e il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale, articolando la manifestazione con Mostre, visite guidate ed eventi, presso lo stesso Museo e Laboratori di Pittura, Scultura, Calcografia, Grafica e Digitale, Fotografia, Poesia Visiva, distribuiti nella città.
2) E’ seguito “I Laboratori dell’Arte 2” con Mostra e Convegno all’Auditorium Parco della Musica, che ha coinvolto gli Artisti-Docenti attivi nelle scuole d’Arte di Roma e Provincia, in un percorso ispirato alla tradizione della Bottega d’Arte Rinascimentale. Sponsor la Provincia di Roma.
3) In collaborazione con il 1° Municipio di Roma, l’Associazione ha realizzato nell’anno successivo il progetto “Controcorrente” con videoinstallazione sul fiume Tevere.
4)E’ seguito il Convegno “Fare Arte a Roma Oggi” del 31 maggio ’07, di cui L’Altrosguardo-Artisti associati è stato tra i promotori e che ha visto un’ampia adesione di addetti ai lavori, media ed Istituzioni.
5) E’ stato realizzato il Calendario dell’Associazione, con gli Artisti, la sezione Giovani e le Opere, stampato, distribuito agli Artisti, alle Gallerie e alle Istituzioni e pubblicato anche in vari siti sul web(http://www.ex-art.it).
6) Ideazione e realizzazione della Mostra “Acqua” al Mitreo, Arti Visive, Performances, letture poetiche, teatrodanza, nel febbraio ’09.
7) In collaborazione con il 1° Municipio di Roma, la mostra di beneficenza “Natale Solidale” al Battistero Lateranense (laboratorio Ripetta).
8) In collaborazione con il 1° Municipio di Roma, e l’Ass. Arte Italiana l’Asta di beneficenza “Artisti per l’emergenza Abruzzo”alla Casa d’Aste Babuino, di Roma.
9) Progetto: “2012-Sguardi sul Futuro” con la partecipazione di artisti internazionali e giovani. Mostra il 17 Dicembre 2011 al Lavatoio Contumaciale di Roma, e Mostra al Palazzo dei Congressi, Maggio 2012.
10) In collaborazione con Roma Capitale e Zètema, “Disegna il tuo Natale”, Laboratorio Creativo Multiculturale per Bambini non udenti.
11) Al MACRO Mostra –Concorso per la realizzazione della Medaglia della Maratona di Roma 2013, vincitore un nostro giovane artista.
12) Progetto per il 2012“I Laboratori dell’Arte 3- Gli Artisti con le Scuole” presentato nel corso della 7a Giornata del Contemporaneo (Mostre e Convegno, nello spirito della Bottega Rinascimentale delle Arti). Terza edizione.
13) “Omaggio a Guelfo” progetto presentato in occasione della 8° Giornata del Contemporaneo
14) Mostra al Teatro Vascello, con spettacolo di Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco.
15) Mostra al Lavatoio Contumaciale in associazione con Associazione Italiana Astrofisici Indipendenti, “Aspettando la Cometa”.
16) Mostra “Donna e Multiculturalità nell’Europa di oggi” Complesso Monumentale S.Andrea al Quirinale-Teatro dei Dioscuri (intervento di Marcia Theophilo, candidata al Premio Nobel.
A seguito del successo del Convegno “Fare Arte a Roma Oggi” di cui L’Altrosguardo-Artisti associati è stato tra i promotori e che ha visto un’ampia adesione di addetti ai lavori, media ed Istituzioni, abbiamo indicato i principali obiettivi concreti, condivisi in Consorzio, sui quali, pur nell’autonomia intellettuale di ciascuno, lavorare insieme.
Fra questi:
- Costituzione della Casa delle Arti Visive a Roma, punto di riferimento e di interazione degli Artisti di Roma e non solo;
- Affermazione della presenza degli Artisti nelle Commissioni e nelle sedi Istituzionaliriguardanti l’Arte Contemporanea;
- Possibilità di esposizioni temporanee degli Artisti di Roma, nelle strutture museali del Comune di Roma
- Assegnazione per gli Artisti di locali, anche in disuso e da restaurare, da adibire a studi d’arte ad affitto agevolato in base al reddito
- Applicazione della norma europea prevista per tutte le committenze che prevedano utilizzo di denaro pubblico per la realizzazione o acquisizione di opere d’arte da parte del Comune di Roma (legge cosiddetta del 2%) e apertura di una pagina web informativa all’interno del sito istituzionale del Comune di Roma.
- Affermazione dell’Artista come figura giuridica riconosciuta e quindi tutelata;
- Realizzazione di elenchi Regionali e Nazionali degli Artisti Professionisti;
L’Altrosguardo-Artisti associati è inoltre parte attiva in un tavolo di lavoro sull’Arte contemporanea, nel Coordinamento Assemblea delle Associazioni di Artisti Visivi, aperto con la Commissione Cultura del Comune di Roma, anche sui punti sopra citati, per un concreto dialogo e scambio fra Istituzioni e mondo dell’Arte.
Attualmente continuiamo a lavorare per realizzare una dinamica rete di rapporti tra gli Artisti più interessanti e di valore, poiché ci interessa in questo “nuovo passo” un lavoro di selezione per i progetti sul territorio, ma anche a carattere nazionale ed internazionale.
Intendiamo mettere in luce la qualità del lavoro, rimettendo in gioco valori morali, civili e poetici, su cui sentiamo il bisogno di confrontarci. Per fare questo, pensiamo sia indispensabile:
- operare in forma associativa tra artisti rappresentativi per progettare mostre ed eventi di alto profilo
- ottenere da parte del Comune l’affido di uno spazio da destinare all’arte contemporanea
- collaborare in Consorzio (Casa delle Arti Visive, di cui siamo co-fondatori) anche richiedendo l’assegnazione di una struttura adeguata per la sua piena realizzazione.
Una Casa delle Arti a Roma come spazio mentale e luogo fisico in cui poter svolgere attività artistiche e culturali e costituire una importante struttura intermedia tra gli artisti e le istituzioni museali pubbliche e private.
Crediamo che la pratica di artisti che visitano gli studi, progettano mostre, selezionano e si fanno organizzatori di eventi, anche con l’idea di organizzarsi come artisti indipendenti, assume uno spessore etico che rimanda al senso stesso di sentirsi ed essere artista oggi, con una forza autonoma e autorevole che non aspetta solo la consacrazione dall’esterno.
Con questa iniziativa, uniti da bisogni comuni e ricchi delle esperienze che ognuno può mettere in campo, è nostro intendimento promuovere lo scambio tra le culture e la conoscenza tra gli artisti, e stabilire possibili confronti con altre realtà sul piano nazionale ed internazionale.
Dell’Associazione fa parte anche una SEZIONE GIOVANI ARTISTI EMERGENTI
Il Presidente Roberta Filippi