Roberta Filippi

L'Artista

Se un artista parte dalla propria essenza, dalla propria anima, allora riesce a toccare anche l’essenza delle cose, è consapevole, nella sua visione, di essere unito all’anima del mondo. Quindi l’artista è individuale e universale allo stesso tempo. Si attraversano territori d’ombra, zone di buio profondo, di una luce nera, così come zone di radiosità: c’è differenza ma non c’è separazione tra buio e luce.

L’artista conserva la capacità di uno stupore infantile di fronte a questo mondo pieno di splendore e di buio: ne attraversa i lati oscuri esattamente come quelli in luce, senza vedervi interruzioni o separazioni, ma riconducendo tutto ad un’unica visione che unisce la sua anima e la sua opera all’universalità del mondo, alla sua bellezza terribile, al suo splendore.

Roberta Filippi

Artista e docente, si diploma in scultura con P. Fazzini ed E. Crispolti e in scenografia con T. Scialoja, all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ottiene il Diploma di Maturità Artistica e il Diploma di Istituto d’Arte (quinquennali) e l’abilitazione in Discipline Plastiche. Già titolare di cattedra di Discipline Plastiche ed Educazione Visiva al 1° Liceo Artistico di Roma.

Esordisce ancora studente alla XXXVII Biennale di Venezia, pubblica “Le Scritte Murali a Roma”, poi a Pal. dei Diamanti di Ferrara e alla Gal. Com. d’Arte Mod. di Arezzo (“…Una memorabile ricerca… la lettura proposta in questo libro suggerisce una priorità della funzione della comunicazione alternativa della scrittura murale…” E.Crispolti, dalla prefazione).

Esperienza come Scenografa in Teatro e in Televisione.

Cicli pittorici sull’Immaginario Fantastico (Personale al Museo MASP di S.Paolo del Brasile).

“Nella sua pittura Roberta Filippi elabora una simbologia archetipa dell’Immaginario e del Fantastico, in un’arte visionaria intrisa di luminosità, che esprime una tensione verso un ideale umano di bellezza in armonia con la natura cosmica”. (dal catalogo)

Dopo studi teosofici e viaggi in Oriente: Kakemono ed Installazioni in cui si fondono, in un nuovo linguaggio pittorico, estetiche e culture d’Oriente ed Occidente.

“…Premonitore di un orizzonte mediale, il lavoro liberamente figurativo della romana Roberta Filippi, pittrice d’immagine nel senso più attuale e composito..” (E.Crispolti, Enciclopedia “LaPittura in Italia, Ultime Tendenze” Ed.Electa).

Dagli anni novanta pittura ed installazioni su Arte, Scienza e Spiritualità in una visione olistica dell’essere nella creazione, (personali “Virus e Galassie”, “Cristalli Sognanti”, progetto “Biotecnologie”) e sulla spiritualità dell’archetipo femminile (“Mater Radiosa”, “Animus/Anima”, e con opere di Land Art in un circuito di isole della Grecia).

La sua ricerca attuale sperimenta la sensualità della materia (foglia d’oro, resine, carte giapponesi) e il lirismo cromatico del cerchio vivente di forme e colori. Ha ideato e realizzato opere pubbliche ed eventi artistici con il patrocinio ed il contributo del Comune e della Provincia di Roma, con il Vaticano, con Enti ed Istituzioni pubbliche e private (Musei, Auditorium, Chiese,Teatri, ecc.)

E’ presidente de “L’Altrosguardo Artisti associati”, co-fondatrice del Consorzio Casa delle Arti Visive e nel direttivo del Coordinamento delle Associazioni Artisti Visivi di Roma, nella Commissione Cultura del Complesso Museale di S. Caterina da Siena in Roma, Coordinatore Artistico del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte – Archivio M. Yourcenar e membro dell’Associazione internazionale Manifesto Brut. Numerosi gli articoli e le recensioni sui principali quotidiani nazionali e testate d’arte.

Hanno scritto di lei, tra gli altri: P. Balmas, P. M. Bardi, P. Daverio, J. Blanchaert, E. Crispolti, M.Crescentini, M. De Candia A. Del Guercio, J.Klintovitz, B. Munari, M. Tanaka, G. Simongini, A. Shwartz, D. Trombadori, B. Zevi.

Sue opere si trovano in collezioni pubbliche, private, museali ed ecclesiastiche, in Italia, USA, Giappone, Brasile, Grecia e nella Pinacoteca del Museo MASP di S.Paolo del Brasile.

Ha esposto tra gli altri con: Accardi, Mambor, Nunzio, Almagno, Renzogallo, Pirri, Lim, Tito, Nagasawa, Tacchi, Leoncillo, Campus, Ceccobelli, D’Orazio, Benci, Stucky, Impellizzeri, ecc.

Storicizzata negli Archivi: Biennale di Venezia, CID/ Arti Visive Museo Pecci di Prato, Janus U cio Mostre Aosta, Archivio F. Menna, Centro Di Sarro, Univ. Studi di Siena, Crispolti Roma, CRDAV di Roma.

Scarica la Biografia ed il Curriculum

Scarica il catalogo

Sito web

www.robertafilippi.com

roberta filippi

Le Opere

Intervento in merito all'Arte Contemporanea